La nuova Consulta Roma Smart City Lab

Consulta Smart City Lab nell'aula Giulio Cesare a Roma

Roma Capitale ha avviato la nuova Consulta Roma Smart City Lab quale strumento di partecipazione attiva degli enti e dei soggetti interessati al processo di transizione digitale verso la realizzazione delle finalità del Piano Roma Smart City.

Si tratta di uno strumento di implementazione concreta verso un pieno approccio Open Government basato sulla creazione di efficaci strumenti di collaborazione e condivisione anche oltre la riduttiva disponibilità di open data. Costituisce, altresì, strumento di pieno supporto e stimolo costante per l’attività degli organi di governance del Piano Roma Smart City.

Lo scopo è quello di favorire la partecipazione nei processi di trasformazione digitale dei contesti urbani di Roma Capitale e della Città Metropolitana di Roma Capitale al fine di:

  • accrescere le opportunità di partecipazione dei cittadini, delle imprese, del terzo settore e delle organizzazioni internazionali presenti a Roma nei processi digitali;

  • migliorare l’accesso dei cittadini alle informazioni sulle politiche dell’innovazione;

  • incrementare il livello di consapevolezza e conoscenza dei temi dell’innovazione nonché dell’Agenda Digitale di Roma Capitale nella società civile;

  • partecipare alla definizione dei programmi strategici sui temi dell’innovazione, delle Smart Cities, della transizione ecologica e delle comunità energetiche rinnovabili. 

 

Il 21 marzo scorso si è svolta la prima Assemblea della Consulta Smart City Lab. A dare avvio ai lavori, il Sindaco Roberto Gualtieri.

In questa prima occasione di confronto é stato votato il Regolamento e i 15 membri del Direttivo della Consulta, la quale, con un’attività autonoma di interlocuzione e confronto con l’Amministrazione, sarà chiamata a collaborare sul difficile ma stimolante percorso che porterà la nostra città verso la Smart City”, hanno dichiarato Riccardo Corbucci e Antonella Melito, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Commissione Roma Capitale, Statuto ed Innovazione tecnologica. “La grande partecipazione alla prima assemblea, con 125 membri qualificati provenienti da diversi settori ed i delegati dei 15 municipi e della Fondazione Roma Technopole - hanno sottolineato -  testimonia l'entusiasmo e l'impegno della comunità verso questa importante iniziativa". 

È stato costituito il Direttivo per il quale erano state presentate 21 candidature. Sono stati eletti 15 componenti, dei quali 8 uomini e 7 donne: Aglieri Leandro, Amendola Francesco, Benso Andrea, Candigliota Serena Maria, Fontana Renato, Fusco Paolo, Lelo Arda, Liberatori Gaia, Luglio Michele, Matassoni Sara, Menichelli Aldo, Palomba Paola, Righetti Paola, Santoro Valeria, Spanò Cesare.  Dopo Pasqua sarà convocato il Direttivo per l’elezione del Presidente e del Vicepresidente della Consulta.

La Consulta Roma Smart City Lab sarà uno strumento di partecipazione attiva a disposizione di cittadini, imprese, associazioni, enti di ricerca, università e stakeholders interessati a fornire all’Amministrazione il loro supporto sui temi strategici dell’innovazione e della trasformazione digitale.

 

 
Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it

Please fill the required field.