La tappa romana del Mobilty Forum 2024 si terrà presso il Palazzo dell'Informazione, il 18 Settembre 2024. Cittadini, aziende e istituzioni sono convocati a unire le forze, affrontando le sfide e le opportunità di una mobilità intelligente, sostenibile e inclusiva. L'evento si pone come cardine nella rivoluzione della Mobilità e della Salute, aspetti fondamentali per le città italiane.
Il programma dell'evento:
09:15-09:30
Saluti di Apertura
09:30-10:30
Talk Show di Apertura | Smart Mobility & Wellbeing
VERSO LA "SMART MOBILITY": STRATEGIE PER METTERE AL CENTRO LA SOSTENIBILITÀ URBANA E IL BENESSERE DELLE PERSONE
La sessione ha lo scopo di esplorare l'impatto della mobilità sulla qualità della vita delle nostre comunità, e la necessità di orientarsi verso un approccio "Smart" - ampiamente supportato dalla visione di sostenibilità in ambito europeo - che metta al centro i temi di sostenibilità e benessere. Attraverso approfondite analisi di soluzioni innovative e best practice, esamineremo come la transizione verso mezzi di trasporto eco-sostenibili possa contribuire a mitigare l'inquinamento atmosferico, ridurre il traffico urbano e promuovere un ambiente più salubre. Un focus particolare sarà posto sulle tecnologie emergenti, le politiche pubbliche e le iniziative comunitarie che possono plasmare un futuro in cui la mobilità sostenibile diventi non solo una necessità, ma anche un catalizzatore per una vita migliore e più armoniosa.
Intervengono:
Svetlana Celli, Presidente dell'Assemblea Capitolina / Roma Capitale
10:35-10:55
Main Keynote Speech | In collaborazione con Partner
11:00-11:45
Talk Show | Smart City & Società
DA SMART CITY A SMART COMMUNITIES: COSTRUIRE IL FUTURO DELLA VITA URBANA (ED EXTRA-URBANA)
La sessione mira a esplorare la transizione da un approccio centrato sulle smart city a una prospettiva più inclusiva focalizzata sul concetto di "smart communities". Analizzeremo come l'integrazione di tecnologie intelligenti possa non solo migliorare l'efficienza urbana, ma anche favorire la partecipazione cittadina e la costruzione di comunità resilienti. Attraverso casi studio, best practices e discussione su progetti pilota, esploreremo come le "smart communities" possano promuovere la sostenibilità, la connettività sociale e l'innovazione, plasmando un futuro dove le persone siano al centro di città più intelligenti e solidali.
Intervengono:
Alfredo Sguglio, CEO Smart City Instruments / Università della Calabria
11:50-12:10
Innovation Speech | In collaborazione con Partner
12:15-13:00
Talk Show | Transizione energetica & Mobility
TRANSIZIONE ENERGETICA E MOBILITÀ SOSTENIBILE: L'INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLA SFIDA ENERGETICA
La sessione si propone di esplorare l'importanza del risparmio energetico attraverso una mobilità urbana sostenibile, focalizzandosi sul crescente fenomeno di povertà energetica che affligge residenti e imprese in tutta Europa. Con un particolare focus sui costi crescenti per la popolazione e le attività commerciali, esamineremo come il risparmio energetico nel settore della mobilità possa contribuire a mitigare questa problematica. Analizzeremo le sfide attuali legate all'operatività dei trasporti pubblici, un'importante voce di spesa nei bilanci urbani, e discuteremo di come l'adozione di soluzioni di trasporto efficienti dal punto di vista energetico possa supportare lo sviluppo di infrastrutture di trasporto accessibili, sostenibili ed economicamente vantaggiose.
13:00-14:30
Business Lunch
14:30-14:50
Innovation Speech | In collaborazione con Partner
14:55-15:40
Talk Show | Smart City & Sport
IL CONTRIBUTO DELLO SPORT NELL'EVOLUZIONE DELLA CITTÀ INTELLIGENTE
In questa sessione, esploreremo il ruolo cruciale dello sport nel contesto delle smart city, investigando la connessione sinergica tra attività fisiche e la progettazione delle città del futuro. Analizzeremo attentamente la cooperazione tra istituzioni sportive, tra cui il CONI, e professionisti dell'architettura urbana, mettendo in luce come questa sinergia possa contribuire alla formazione di contesti urbani che incentivano il benessere e l'attività fisica. L'obiettivo è esaminare come, attraverso questa integrazione strategica, si possano plasmare città in cui lo sport svolge un ruolo fondamentale come catalizzatore per la salute e il benessere dei cittadini.
15:45-16:05
Innovation Speech | In collaborazione con Partner
16:10-16:55
Talk Show | Mobility & Public Affairs
MOBILITÀ E PUBLIC AFFAIRS: UN DIALOGO STRATEGICO PER LA MOBILITÀ URBANA SOSTENIBILE
Questa sessione si propone di esplorare in modo approfondito il cruciale dialogo tra mobilità e public affairs, concentrandosi sulle sinergie che si sviluppano tra il settore pubblico e privato per plasmare politiche di mobilità sostenibile. Analizzeremo da vicino le dinamiche di public affairs nel contesto della mobilità urbana, evidenziando il ruolo fondamentale delle collaborazioni tra attori istituzionali e innovatori del settore privato.